Delo … dal greco “Delos” che significa “Luminoso”. La sua storia si perde nel tempo … Sito neolitico, fu popolato dai Reti (1500 a.C.) e dai Celti (IV sec a.C.); i Romani vi dedicarono un sacrario ad Apollo DELIO, da cui la zona prese il nome. Già proprietà del Monastero di Santa Maria in Organo di Verona (notaio G. Da Vico, 1451), appartiene alla famiglia fin dal 1894 …

Un incanto … La dimora trecentesca con la suggestiva torre del IX secolo è situata ai margini di un dolce e luminoso altopiano della collina veronese a 173 metri di altitudine e si trova a soli 8 km dal centro di Verona. Sito protetto, di straordinaria bellezza naturalistica, è circondato da vigneti, uliveti e boschi. Guarda a nord la Valle Squaranto fino alla cima del Carega e a sud la Pianura Padana. Un recupero architettonico e paesaggistico dettato dall’amore e dal rispetto per l’ambiente, ha lasciato immutate la magia e la bellezza dei luoghi …

Nulla è cambiato … l’armonia millenaria tra gli edifici e l’ambiente … le parole non bastano a descrivere l’emozione … Un ampio tappeto erboso incornicia i fabbricati e degrada verso gli ulivi e verso il bosco, in una distesa verde interrotta soltanto dall’emergere occasionale della roccia sottostante. A sud una passeggiata romantica nelle terrazze di ulivi secolari. A nord un dolce vigneto con le pregiate uve del Valpolicella e la severa, ventosa bellezza della Valle Squaranto e delle Prealpi … E la torre, nel cuore della tenuta, per controllare l’accesso della Valle che era la via delle invasioni barbariche al tempo dei Romani.

Non c’è traccia di rumore e inquinamento. Solo la magia di una natura che ti pervade e ti rigenera, la musica del vento tra le foglie, e il piacere … di un dolce relax, di un rilassante idromassaggio panoramico, di un percorso botanico tra gli ulivi, di una “passeggiata nordica” nel nostro parco.

Contatti

Agriturismo Delo Relais
Via del Torresin - Novaglie, 37141 - Verona (VR)
Tel.: 0454858380
Cell.: 3334753688

Contatti